Il viaggio

PARTE III - mar 15 Gennaio 2019

Mare o montagna?

Probabilmente molti di voi, almeno una volta nella vita, si saranno trovati a rispondere a questa domanda.

E' un classico in tema di viaggi ed escursioni.

E' del tipo "sono meglio i Beatles o i Rolling Stones ? "; "Maradona o Pelè ? "; "Meglio la pizza o le lasagne ? ".

Scherzi a parte, almeno che non abbiate motivazioni ferree o amore/odio verso una delle due scelte, prima o poi risponderete a questa domanda.

Poi ci sono alcuni fortunati, vedi i Catanesi che hanno sia la montagna che il mare. E non una "montagna" qualunque, hanno il vulcano più grande d'Europa! Beati loro!

In questo specifico caso possono anche scegliere se andare a mare a vedere la montagna o viceversa! ;)

E possono pure scegliere se fare una bella escursione con tanto di guida speleologa-vulcanologa, o se passare una divertente giornata sulla neve. Ma Catanesi a parte, a meno che non vi troviate lontano dal mare o dalla montagna, prima di andare dovreste decidervi.

Io, personalmente , vedo il mare dalla finestra della stanza dalla quale vi sto scrivendo, e non vi nascondo che, vuoi anche per confidenza maturata negli anni, è la mia meta preferita. Sono un isolano, non posso non amare il mare, è ovunque! :) 

Ma allo stesso tempo amo andare in montagna, sia per una giornata sulla neve, che per delle escursioni.

Ma se dovessi scegliere una meta turistica, un modo per trascorrere le vacanze, probabilmente, visto che per l'appunto ho il mare sempre alla mia portata, la scelta ricadrebbe sulla montagna. A tal proposito, nel giro di qualche mese, ho intenzione di tornare a vedere l' Etna per una bella escursione. O magari stavolta vado a scoprire le Dolomiti. Ci devo pensare ancora un po'.

Non è da molto, a dire il vero, che è nata questa passione per la montagna. E' grazie all'amore per le escursioni, ed alla mia amata e variegata Isola (la Sicilia) che ho avuto la possibilità di fare diverse avventure e scoprire  posti incantevoli, immersi nella natura selvaggia, che in alcuni casi riesce ancora a vincere sull'uomo e sulla sua ingordigia. E tra una escursione e l'altra ho imparato ad amare anche le escursioni in montagna, che sono più dure, ma molto appaganti. Non sono uno scalatore, anche se mi piacerebbe cimentarmi anche in questa disciplina, ma mi piace comunque fare lunghe camminate in montagna. E' difficile descrivere lo stato d'animo che si prova quando, dopo una lunga scarpinata, giungi finalmente sulla cima e da li puoi goderti il superbo panorama. Stanco, ma euforico fai una scorpacciata con gli occhi di quello che ti sei sudato, passo dopo passo, e ti prepari alla discesa, appagato e pronto per la prossima "impresa".

Se non siete il tipo da scarpinate in montagna, allora niente può essere più bello di una bella giornata al mare. Qui ci si può tranquillamente rosolare al sole, o leggere un buon libro sotto l'ombrellone. Per i più dinamici è un buon posto dove poter fare dell'attività fisica; due racchettate sul bagnasciuga, una bella nuotata in acqua, o qualche immersione . 

Voi cosa ne pensate, meglio bagnarsi al mare o godere del panorama dall'alto? Mare o montagna?

La mia risposta è : mare in estate e montagna quando vuoi! Perché scegliere? 

 

 

PARTE II  - dom 13 Gennaio 2019 -

Passata la febbre del sabato sera? E la sbronza? ;)

 

E ieri notte avete viaggiato, almeno con il pensiero, avete fatto un sogno nel sogno?

Beh, perché se ci pensiamo un attimo il sogno non si discosta molto dal viaggiare. Almeno quando se ne ha la coscienza, ed ancor più quando ne rimane il ricordo una volta aperti gli occhi.

Voi ci avete mai pensato? 

Io si, e diverse volte pure. E qualche anno fa, tra un esame universitario e l'altro, lessi la frase "il viaggio è quell'espressione dell'essere umano che più di tutte si avvicina al sogno" (che ho messo all'inizio di questo blog di viaggio).

Questa frase riassume in pieno la mia idea di "viaggio" e quello che rappresenta a livello emotivo.

E voi, ne avete una? Qual è per voi la frase che riassume la vostra idea di viaggio o il vostro viaggio ideale ? 

PARTE I   - sab 12 Gennaio 2019 -

Si, viaggiare! 

Ma perché ? Cosa ci spinge ad affrontare ogni volta una nuova avventura ? E sarà una avventura o è già tutto apparecchiato e impacchettato ? E per andare dove ?  E sei sicuro che ti divertirai ? E se ti perdi ? (e se poi te ne penti ? )

Queste sono solo un piccolissimo esempio di domande che ci siamo fatti, o che ci hanno fatto (quelle saranno probabilmente anche più numerose) prima, durante e dopo un viaggio, breve o lungo che sia, in un posto vicino o molto lontano.

Certo, per alcune domande le risposte sono soggettive; forse lo sono quasi tutte in fondo.

Naturalmente alcune risposte sono dettate dalle possibilità di tempo e soldi che ognuno di noi ha a disposizione (che poi se si ha molto tempo libero di solito non si hanno molti soldi a disposizione e viceversa!). 

Altre, invece, sono frutto di gusti, esperienze, spirito di intraprendenza,età, condizioni fisiche e geo localizzazione di dove si deve andare e/o di dove ci si trova (pensate a chi vive in un remoto villaggio di un atollo nel pacifico).

Elencate così sembrano molte, e sembra che ognuna di esse abbia un suo ruolo o "peso specifico" ai fini della decisione finale, ma...ma in realtà,  alla fine,  ciò che pesa di più è la volontà. Spesso, se non sempre.

Ovviamente, al netto di casi di forza maggiore che,  per lavoro, eventi bellici o naturali e altri casi analoghi ti spingono a dover partire, o a non poterlo fare, 

Ma come ho già detto, a mio avviso, il peso maggiore ce l'ha  la volontà. La volontà da sola riesce ad "avvicinare" mete lontane, ma più ambite. 

A me capita, per esempio, prima di affrontare un viaggio, di fare delle ricerche per zona geografica. Mi spiego meglio: circa due anni fa avevo pensato di fare un viaggio con destinazioni multiple in Europa. Le mete scelte erano Londra, Colonia e Stoccolma; poi, forse d'istinto, mi venne voglia di un ritorno negli Stati Uniti. Morale della favola, nonostante la lontananza ed il costo maggiore alla fine scelsi un ritorno negli States. Avevo una buona disponibilità economica e una grossa disponibilità di tempo e  ho quindi scelto la meta più lontana. Non capita spesso di avere 5 settimane a disposizione per fare un viaggio! E d'altra parte un viaggio nei paraggi si può sempre riprogrammare!

Altre volte le ricerche le faccio in base al budget che mi prefisso. E' stato il caso dell'ultimo viaggio.

Avevo una disponibilità economica inferiore rispetto al viaggio negli Stati Uniti, ed alla fine tra Budapest, Wroclaw, Valencia e Bucarest a spuntarla è stata Budapest. E devo dire di non essermene pentito! Penso proprio che un giorno ci tornerò. Che città incantevole! Ve ne parlerò prossimamente in un articolo a lei dedicato.

Per quanto riguarda il divertimento non credo sia possibile non divertirsi in viaggio. Diverso può essere il significato che ognuno di noi da alla parola "divertimento", ma non credo che, a meno che non sia un caso di "vacanza rovinata" (che è anche materia dell'ordinamento Comunitario e tratterò questo argomento spinoso in futuro) ci si possa annoiare o non divertire durante un viaggio. A me, per esempio, non è mai capitato, nemmeno quando ero troppo piccolo per capire le meraviglie che i miei genitori mi avevano dato la possibilità di scoprire.

E voi, avventurosi e non, che tipo di viaggio preferite? Siete dei fanatici dell' all inclusive e del 5 stelle o siete più per l'emozione della scoperta di una nuova meta? Lusso o interesse? Relax o avventura?  A voi la scelta!

Per oggi mi fermo qui, ma nel frattempo voi pensateci su! 

Buon weekend (che sia per alcuni di voi il tempo di un nuovo viaggio?)

Scrivi commento

Commenti: 0