Foto di viaggio

Parte I - Mer 16 gen 2019

Viaggiare per un po' di relax e approfittarne per fare fotografie di posti esotici o semplicemente diversi dalla routine quotidiana oppure spostarsi solo ed esclusivamente per scattare delle foto?

Aiuto alla memoria o fine ultimo del viaggio?

Qual è la motivazione che vi spinge ad intraprendere un viaggio?

Io personalmente non so più dove stia il confine da qualche tempo.a questa parte.

Cerco la scusa del viaggio, per incrementare il mio bagaglio tecnico fotografico, o la fotografia vincola le mie scelte sulla meta da visitare? 

C'è un processo che porta tutti noi amanti della fotografia a dare sempre più importanza alla fotografia che al viaggio, o in fondo è solo una scusa, un motivo per evadere dalla nostra piatta routine? Baudelaire scriveva : "Di vino, di poesia o di virtù, a piacer vostro. Ma ubriacatevi".

Parafrasando Baudelaire , quindi, ha poco importanza da quale parte viene la spinta. E per quanto mi riguarda cambia ben poco : non esiste viaggio senza foto; e non esiste uscita fotografica che non si trasformi in un viaggio.

 

Devo pur fare degli spostamenti, ci si deve allontanare dalla nostra "comfort zone". A volte il viaggio poi non è nemmeno in senso spaziale, ma solo a livello mentale.

Forse per questo è meno rischioso? Tutt'altro. I viaggi interiori possono anche essere più lunghi ed imprevedibili.

E quindi poco importa, si tratta sempre di una avventura. Pensate a quando siete in quella fase di crisi di idee fotografiche; la sensazione che si prova nel tentare di portare a casa qualche scatto decente non è come essere in una giungla?  E che mi dite di quelle volte che uscite già con la foto in testa? Si tratta solo di uscire, andare in quel posto che già abbiamo fotografato nella nostra mente, ritrovare la giusta posizione assunta mentalmente in precedenza e tornare a casa con la preda catturata...come fosse un safari! Che soddisfazione! Già perché, come nei safari, non sempre la cattura riesce.

Non a caso la parola "cattura" è usata nel gergo fotografico.

Dunque, qualunque sia il vostro scopo, zaino in spalla, si parte! L'avventura ci aspetta!

Buon viaggio e buona luce! ;)

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0